CREDIBILITA' DEL VENDITORE

Le 8 qualità del buon venditore

Indipendentemente dal tuo business, una cosa è certa; il tuo staff rappresenta il tuo brand. Ogni interazione con la clientela è una possibilità di fornire un servizio di qualità, costruire un rapporto duraturo e portare a compimento una vendita.

I buoni venditori hanno alcune caratteristiche in comune; se devi scegliere nuovi collaboratori, punta su questi aspetti.

Ambizione

Le persone veramente brave nelle vendite non vogliono solo raggiungere i propri obiettivi ma anche spiccare rispetto agli altri; chi è più “affamato” e ambizioso avrà probabilmente i maggiori risultati.

Fiducia

Chi emana fiducia è in grado di parlare con chiunque e sa mettere ogni cliente a proprio agio. Ci si affida al venditore quando quest’ultimo dimostra conoscenza, competenza e crede seriamente nel prodotto o servizio che vende.

Voglia di imparare

L’entusiasmo nell’imparare cose nuove e la curiosità verso il mondo sono strumenti molto utili perchè permetteranno al venditore di conversare con il cliente su qualsiasi argomento.

Personalità

Meglio una persona piacevole che una persona ombrosa; sei ad un  evento, potrai facilmente riconoscere la persona più socievole della festa; sarà quella che riderà, converserà e scherzerà con tutti. La positività è contagiosa!

Disponibilità

Vendite e servizio alla clientela vanno di pari passo; le persone disponibili sono solitamente più creative e portate per la risoluzione dei problemi. Chi è disposto ad aiutare i clienti dimostra un forte senso di responsabilità nei loro confronti e anche verso il proprio lavoro.

Ironia

Molte delle persone che hanno avuto successo nella vita sono anche persone ironiche! Il senso dell’ironia serve per entrare in contatto con le persone e può essere un ottimo rompi-ghiaccio.

Reattività

Un buon venditore sa rispondere velocememte ai feedback dei clienti e sa che la reattività è un elemento importante per avere clienti soddisfatti.

Affidabilità

Il venditore perfetto può avere tutte le caratteristiche che abbiamo elencato sopra ma se il cliente non crede a ciò che dice, la vendita non andrà a buon fine. Il venditore credibile e affidabile è quello che tutti i clienti cercano